Fundraising e crowdfunding

24.11.2013 06:52

Fundraising e crowdfunding sono parole inglesi che indicano "raccolta fondi" e "raccolta fondi attuata da un gruppo di persone" (crowd = folla).

Le raccolte fondi ci sono sempre state, pensate alla raccolta di offerte da parte della Chiesa oppure le feste di beneficienza per sostenere una causa di tipo sociale o la ristrutturazione di un teatro o la creazione di un luogo di aggregazione per anziani.

Tuttavia il concetto di fundraising si può allargare alla raccolta di piccole somme di denaro per concedere prestiti (alla base del microcredito spesso c'è una attività di crowdfunding) oppure alla raccolta di private equity per sostenere aziende più o meno grandi (dalla micro start up alla società di calcio grande e famosa che lancia una operazione di azionariato popolare tra i suoi tifosi).

Il fundraising ha avuto una accelerazione molto forte negli ultimi anni principalmente grazie allo sviluppo di internet, dei social network e di applicativi/siti dedicati al fundraising.

Ma anche la crisi economica gioca la sua parte, dato che sempre più persone e organizzazioni sono portate a battere strade alternative per portare avanti le proprie cause nel sociale, le proprie battaglie politiche o per sviluppare nuove idee che diversamente faticherebbero ad essere finanziate per via tradizionale.

Pagine Facebook aziendali

Pagine Facebook aziendali

17.02.2014 07:59
dfdffvfs